Kurze Notizen zur Maison Cartier
Brevi cenni sulla maison Cartier
La leggendaria maison Cartier nasce nel 1847, quando Louis-François Cartier rileva l’atelier di gioielleria del suo maestro Adolphe Picard.
Pochi anni dopo Cartier diventa già molto conosciuto e diviene il fornitore di personaggi illustri come Edoardo VIII d’Inghilterra, di Alfonso XIII re di Spagna, di re Carlo I del Portogallo.
Nel 1899 viene inaugurata la boutique al 3 di rue de la Paix, sede storica parigina, che vedrà nascere innovazione di design come le mystery clocks e vari modelli di orologio da polso di alta gamma.
Gli inizi del 1900 sono importanti anni per Cartier dato che nel inaugura una boutique a Londra e nel 1909 a New York (senza tralasciare l’importante brevetto per la fibbia pieghevole per gli orologi da polso.)
Tra i suoi gioieli più celebri e riconoscibili c’è senza alcun dubbio il suo famossissimo anello a tre ori Trinity de Cartier. Tre anelli. Tre colori. Oro rosa, oro giallo e oro bianco intrecciati tra loro. Tutto in oro 18kt.
La maison Cartier è nota in tutto il mondo non solo per le sue creazioni di gioielleria, ma anche per le sue raffinate collezioni di orologi di alta qualità, spesso impreziositi da diamanti e materiali preziosi: orologi da polso incastonati per donna, la creazione di un orologio con cinturino di pelle espressamente progettato per l’aviatore brasiliano Alberto Santos-Dumont (che ispira il modello Santos lanciato nel 1911), Tonneau, Santos de Cartier, Pasha, Roadster ed altri ancora.
Ancora oggi tutti apprezziamo e ricerchiamo tutte le meraviglie create da Cartier, il Signore del Tempo.