Brevi cenni della maison Pasquale Bruni

L’estro artistico e la creatività di Pasquale Bruni, giovane ma solida maison italiana dell’alta gioielleria, ha trovato forma in molteplici collezioni. Sono tutte caratterizzate e rese diverse dalla sperimentazione di forme e materiali. In effetti non ci si può che attendere massima originalità da quello che è nato e vuole restare un laboratorio orafo che offre solo qualità.
La collezione che ha avuto successo planetario, poiché è stata in grado di raccontare una storia forte e chiara, è “Amore”. Una fortuna così grande da definire per sempre Pasquale Bruni con il nome di “gioielliere dell’amore”.

“Un viaggio nel sentimento più prezioso che contraddistingue gli esseri umani”, come la maison ha descritto la collezione.

L’ispirazione per il design della collezione “Amore”

Sin dalla sua fondazione, la gioielleria Pasquale Bruni ha cercato forme e colori nella Natura, trovando ispirazione in quelle forme semplici e note a tutti, a cui ciascuno può dare un significato personale: la Luna, le Stelle, i Cuori e i Fiori. In ogni collezione questi simboli sono stati reinventati e riproposti sempre in chiavi diverse, divenendo un leitmotiv chiaro e diretto.

Da quando, negli ultimi anni, le redini sono passate in mano a Eugenia Bruni, la figlia di Pasquale Bruni, il tocco femminile si è sentito più forte ed è così che è nata la collezione Amore. Fra tutti i simboli amati dalla gioielleria si è scelto di esaltare il Cuore. Il rimando è semplice: cuore vuol dire universalmente amore e regalare un gioiello con forma di cuore vuol dire esprimere chiaramente che si ama e che si vuol celebrare il proprio amore. Non per nulla la collezione è stata lanciata il giorno di San Valentino 2010, con varianti presentate per i San Valentino successivi, rendendo l’anello Pasquale Bruni il regalo più desiderato dalle donne per questa occorrenza.

Un cuore d’oro: non solo un gioiello, ma anche una buona causa

La sensibilità di Pasquale Bruni per le tematiche collegate al sociale è sempre stata forte, tanto da sviluppare per la collezione Amore dei gioielli special edition:

  • per la campagna di prevenzione del tumore al seno “Nastro Rosa” di LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) sono stati creati un anello e un pendente con la particolarità di avere l’interno smaltato in rosa anziché in rosso
  • per Emergency, a sostegno della costruzione del centro pediatrico di Nyala nel Sud del Darfur, è stata creata una versione in argento dei gioielli Amore, puntando su un prezzo più accessibile per permettere a tutti di donare.

La collezione "Amore"

Anelli, ciondoli e orecchini per una collezione differente da tutte quelle che abbiate mai visto. Innanzitutto, molti gioielli sono arricchiti da un particolare decorazione seminascosta in lacca rossa, sul quale è inciso il nome della maison.

Anelli in oro rosa o bianco, dallo spessore classico ma anche over size, tutti con la parola AMORE incisa o incastonata di diamanti. Gioielli che non sanno passare inosservati, da regalare quando si ha voglia di gridare al mondo che si è la coppia più bella.

Da notare, poi, l’eccellente lavorazione dei ciondoli e degli orecchini contrarié che vedono il frontale riconoscibile con l’incisione “Amore” e un retro finemente intarsiato con cuoricini, alleggerito ed arricchito dalla lacca rossa.

A chi regalare un gioiello della collezione "Amore"

I gioielli che vengono da quella che nasce e non abbandona il sentirsi una bottega orafa italiana, sono per forza gioielli unici. Per le collezioni haute couture di Pasquale Bruni, addirittura, le pietre preziose e semi preziose che arricchiscono il gioiello non vengono tagliate per essere incastonate. Sono, invece, lasciate nella loro bellezza integra, con il gioiello che vi viene costruito attorno. Solo così si può davvero offrire una creazione davvero unica al mondo.

Ora, una collezione che si chiama “Amore” fa necessariamente pensare a un regalo da fare alla propria compagna per un San Valentino, un fidanzamento, un matrimonio o un anniversario. Eppure i gioielli Pasquale Bruni sono così semplici e raffinati, da essere dono perfetto non solo per molteplici occasioni, ma per molteplici donne.

La maison stessa ha dichiarato che

“i gioielli sono una concessione al bello e all’arte e regalarli e regalarseli è una forma di gratificazione”.

Questi gioielli rientrano, per design e materiali, nell’alta gioielleria, ma hanno un’estetica dalle linee pulite e senza eccessi, come un abito di alta sartoria. Ed è a questo genere di donna che si rivolgono: una donna sofisticata che ama indossare un gioiello unico ed elegantissimo, che esprima chiaramente un concetto di stile. Una donna decisa, forte, che sa raccontare la propria eleganza senza bisogno di fronzoli.

Guarda ora tutte le nostre proposte di gioielli Pasquale Bruni